Coppia:
La coppia è invece luogo d’incontro di differenze di vario genere, luogo caratterizzato sia da conflitti che da cooperazione, proprio perché data dall’incontro di due individui che evolvono. Questa quindi cresce, cambia e si sviluppa, incontra e scambia affetto e informazioni, genera e produce altra vita, non è qualcosa di fisso e immutabile, ma cambia nel tempo, costruisce una propria storia e va via via acquisendo le sue regole.
Talvolta però i cambiamenti possono portare i partners in direzioni diverse o opposte, tali per cui viene fortemente ostacolato il processo di scambio e crescita. La psicoterapia di coppia può essere utile quando esistono difficoltà di comunicazione e comprensione, che portano ad un malessere generalizzato e creano quelle situazioni in cui non si riesce più a stare bene insieme ma neppure a lasciarsi.
I temi trattati in questa dimensione possono essere:
- Difficoltà di coppia quali: conflittualità, inefficace gestione del conflitto, accompagnamento alle separazioni, difficoltà sessuali, malattie, lutti
- Sostegno alla genitorialità: recupero delle risorse genitoriali, svincolo e crescita dei figli, affidamento, adozione;
- Infertilità;
- Coppia adottiva,
In questo ambito l’intervento psicologico si struttura, solitamente, in due momenti: psicodiagnosi e psicoterapia.
Psicodiagnosi:
Si tratta di incontri, di solito 4/5, di ascolto e comprensione della situazione di difficoltà portata e dello stato emotivo dei protagonisti coinvolti.
Conclusa questa prima parte di valutazione, là dove necessario, insieme si costruisce un progetto terapeutico.
Terapia di coppia:
Si tratta di incontri della durata di circa 50 minuti, solitamente settimanali, dianalisi verbale, con lo scopo di favorire l’ascolto, il confronto e la comprensione profonda e reciproca dei coniugi. Intervenire con la terapia di coppia nei momenti di crisi, non significa unicamente superare le difficoltà, ma scoprire un modo nuovo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione di coppia in modo più costruttivo e soddisfacente.